da venerdì 31 marzo
a domenica 08 dicembre
ore 21:15-09:18
Importato dal vecchio Oggi a Teatro
Francesca, la cuoca
Daniela Salucci
Tribolo, il padrone
Sandro Andreini
Primo cliente
Leonardo Barinci
Secondo cliente
Michele Bernardini
Terzo cliente
Fabio Max
Irene
Elena Peebes
Uno del pubblico
Valerio Borra
Puce delle baracche
Maurizio Pastacaldi
Attilio, il chitarrista
Massimiliano Bardocci
Regia
Sandro Andreini
Mandolino
Aldo Conti
Mandolino
Ivo Angiolini
Chitarra
Mauro Redini
Mandola
Dario Paganin
È una sensazione strana quella che si ha quando un giorno, entrando nella propria camera o studio o soggiorno. Avvertiamo che manca qualcosa, tutto sembra normale, come sempre: i mobili sono sempre li stessi, qualche libro od oggetto manca o non è al proprio posto, ma la stanza è sempre la stessa, allora cos'è che ci dà quella sensazione?
Ci pensiamo, cerchiamo di capire, poi diventa chiaro: siamo noi che siamo cambiati, che non ci comportiamo più come prima. Abbiamo modificato i nostri comportamenti e quei mobili, quegli oggetti, quei libri sono diventati quasi inutili, non li usiamo più o non ci interessano più.
Accade lo stesso con le tradizioni popolari culturali proprie della nostra città: crediamo di poterne fare a meno, che ormai sono un retaggio del passato, ma poi per vari motivi ci accorgiamo che ci mancano, che sono ancora parte di noi e che vorremmo poter recuperare.
"O porto di Livorno traditore..." viene portato in scena proprio con questo scopo, cercare attraverso la rappresentazione teatrale di ricordare, rinverdire, far conoscere situazioni, modi di dire, comportamenti, brani musicali, stornelli, sonetti, prose e poesie proprie della tradizione culturale popolare della nostra città.
Ci auguriamo di riuscire in questo, o di poter almeno incuriosire e quindi spronare ad un nuovo interesse per lo "stare insieme", soprattutto i giovani che avremo avuto la fortuna di avere presenti al nostro spettacolo
Sandro Andreini
Biglietti
Posto unico
Intero: 12,00 €
Ridotto: 8,00 €
Centro Artistico il Grattacielo
Via del Platano, 6 - 57125 Livorno (LI)
Sala Davanzati (153 posti)