Oggi a Teatro

Ephraim Pepe

Ho iniziato a fare teatro quando ero in 5a superiore, per cercare di passare la timidezza, e ci sono rimasto dentro. Nel corso di oltre vent'anni di lavoro, oltre a recitare, ho realizzato scenografie, fatto regie e colleborato come assistente di scena o tecnico a decine di spettacoli.

Lavoro principalmente con il Piccolo Teatro Città di Livorno, e con la mia prima regia (un mio adattamento del manga Video Girl Ai) vinsi il primo premio al concorso Piccoli Palcoscenici di Mestre nel 2000. Altre mie regie per il PTCL sono state Frankenstein Junior(2001), O Fortune... e Carmina Burana (2002), Harvey (2004 e 2014), La pazia di Re Giorgio (2006), Alfred Hitchcock presenta...(2008), Manicomio Criminale (2015-16) e Natale al Basilico(2017). 

Dal 2013 al 2018 sono stato presidente della compagnia, e attualmente rimango vice-presidente. Dal 2016 faccio parte anche del consiglio direttivo del Centro Artistico il Grattacielo.

Nel 2013 sono stato ideatore promotore assieme a Michele Cheli di ArteEsistenza una 3 giorni di protesta artistica per le strade di Livorno a cui hanno adetito 20 gruppi teatrali della città e 15 scuole di danza.Dal 2014 al 2016 sono stato impegnato anche con la Compagnia della Crisalide, compagnia di teatro di avanguardia per bambini al di sotto di 10 anni, ed è stata forse l'esperienza più significativa avuta in campo teatrale. Grazie a questa esperienza ho avuto modo anche di fare esperienze di teatro di strada.

Oltre al teatro ho cantato di diversi cori lirici, arrivando a cantare in alcune opere liriche e nel coro di Bocelli al Teatro del Silenzio, e grazie a questa esperienza ho avuto l'opportunità di fare la regia a un musical messo in scena da una scuola di canto di Cascina: Notredame de Paris, spettacolo messo in scena alla Città del Teatro a Cascina e al Centro Artistico il Grattacielo a Livorno.

Ultimamente mi sto studiando l'arte del monologo e il teatro di narrazioni e sto scrivendo dei testi per un progetto intitolato Cecilia e altre storie... storie di pirati e sirene, da cui nasce il mio primo monologo Il viaggio di Cacciucco.

email: - telefono: