Oggi a Teatro
ACS Art Center vi invita a

Tra Spazio e Terra

Centro Espostivo Comune di Cecina
da sabato 05 ottobre a domenica 10 novembre ore 16:00-19:30

Mostra di Giampiero Poggiali Berlinghieri

Le opere di Poggiali sono un perfetto mix che unisce e lega in maniera sorprendente il tema spesso opposto di ‘arte e scienza’

Sabato 5 ottobre alle ore 17:00 inaugurerà a Cecina presso le sale del Centro Espositivo del Comune la mostra ‘GPB. Giampiero Poggiali Berlinghieri. Tra spazio e terra’ del maestro fi orentino Giampiero Poggiali Berlinghieri. Saranno esposte circa cinquanta opere fi no al 10 novembre che ripercorreranno alcune delle principali tappe creative dell’artista. La mostra, presentata dal Comune di Cecina e organizzata da ACS Art Center in collaborazione con l’Associazione Aruspicina, vedrà un corpus incredibile di creazioni pittoriche e scultoree facenti capo al vasto ventaglio di lavoro di Poggiali, che desta meraviglia per l’impatto dei suoi lavori, spinti da una propulsività cromatica che delinea forme mai banali e ricche di creatività ed estro. Saranno inclusi pannelli didascalici e un docu-fi lm sull’artista, oltre che a numerose opere interattive.
Le opere di Poggiali spaziano da forme animali, vegetali, meccaniche, elettroniche, futuristiche e fantascientifi che in un perfetto mix che unisce e lega in maniera sorprendente il tema spesso opposto di ‘arte e scienza’. E’ proprio dalla visione curiosa che l’artista imprime nelle sue opere che si possono celare spaccati spaziali intrisi di forme terrestri, meravigliose testimonianze di una fantasia ironica e composta, in cui artigianalità e tecnologia si fondono insieme in un grande orizzonte di materie spesso riciclate che assumono contorni poetici senza precedenti.
L’opera di Poggiali è enorme, artista con alle spalle moltissime mostre, esposizioni, installazioni pubbliche e pubblicazioni. Alle sue installazioni ha dedicato e curato un catalogo Pierre Restany, fondatore del Nouveau Réalisme; ha un suo autoritratto esposto alla Galleria degli Uffi zi; persino quattro tesi di laurea sono state scritte sull’opera del maestro Poggiali e nel 2013 l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento gli conferisce la laurea “honoris causa”. L’artista, da sempre innamorato della pittura e del futurismo, continua ad indagare nel mondo dell’arte con una ricerca giocosa e conscia, in continua trasformazione e con una costante unicità che lo contraddistingue.

Biglietti

Biglietti
Posto unico
Intero: Ingresso Gratuito

Tra Spazio e Terra
Curatore
Alessandro Schiavetti
Allestimento
Valeria Cavalli
Allestimento
Daniele Barini

Centro Espostivo Comune di Cecina

Piazza Guerrazzi - 57010 Cecina (LI)